X Giornata Nazionale UILDM

farfalla uildm

La X Giornata Nazionale UILDM è iniziata lunedì 7 aprile, e durerà tre settimane, fino a sabato 26 dello stesso mese. Tanti giorni dedicati alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi finalizzati per il secondo anno consecutivo a sostenere il progetto Assente Ingiustificato.

Come nel 2013, infatti, anche con Assente Ingiustificato 2014 la UILDM si propone di intervenire su un campione di scuole che ancora presentano barriere, non solo architettoniche ma anche sul piano degli arredi e dei sussidi didattici, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’ inclusione e la partecipazione alla vita scolastica di alunni e studenti con disabilità che nel nostro Paese sono circa 200.000.

Per celebrare questo importante compleanno, la UILDM lancia le Farfalle-shopper della Solidarietà che verranno distribuite in tante città e per la prima volta saranno disponibili anche in Rete (www.Uildm.org), a fronte di un’offerta di 5 euro. Inoltre, sempre dal 7 al 26 aprile sarà possibile inviare un sms o chiamare da telefono fisso il 45509 e sostenere anche così l’impegno dell’ Associazione a favore del diritto allo studio delle persone con disabilità.

Lo spot video della Giornata Nazionale UILDM 2014 (dal 7 al 26 aprile) da un lato descrive alcune delle conquiste più importanti raggiunte nel tempo dalle persone con disabilità grazie anche all’impegno delle Associazioni, che spaziano dalla vita sentimentale alla libera espressione di sé, dallo sport agli studi. Dall’altro, evidenzia quanto resti ancora da fare, per esempio, sul piano dell’isolamento sociale, delle barriere architettoniche e dell’assistenza.

Fonte: Stefano D’Andreagiovanni, Socio della UILDM di Teramo (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.