Adriano Olivetti, la forza di un sogno

In queste ultime due serate abbiamo guardato la fiction tv su rai1 su Adriano Olivetti. Confesso la nostra ignoranza, è stata una scoperta incredibile. Sapevamo per sentito dire che al tempo l’Olivetti era un’azienda all’avanguardia per diversi aspetti, ma non pensavamo di certo che i sogni di Adriano fossero grandi fino a questo punto.

Ogni frase che diceva, ogni pensiero che esprimeva riguardo la sua visione dell’azienda, della società, del futuro ci ha fatto rimanere a bocca aperta. Ad ogni affermazione io e Dario ci guardavamo annuendo o scuotendo il capo e dicendo “ma pensa te, ma ti rendi conto dove avremmo potuto arrivare se avessero fatto andare avanti persone come lui? Ma pensa alla classe dirigente e politica che abbiamo, ma quanto gli farebbe bene un po’ di scuola così!”. Illusi che siamo, come se questi ultimi non sapessero che esiste un altro modo di lavorare, di fare politica, di motivare le persone, di aiutare i più deboli.
Se la nostra società fosse stata piena di sognatori come lui, l’Italia sarebbe il gioiello che meriterebbe di essere per capacità e bellezza. Ecco, la bellezza, quanto insisteva su questo: la bellezza, la cultura, erano importantissime per lui, era convinto che potessero  aiutare le persone a sentirsi migliori, a credere nelle proprie capacità, a non lasciarsi andare alle mere necessità quotidiane ma a immaginare un futuro migliore. Tanto che anche facendo le ricerche di mercato per sapere i gusti degli italiani, alla fine Adriano capovolgeva tutto, non ne teneva conto …”la gente pensa di volere quello ma non è così”. Perché lui vedeva oltre, non si accontentava e voleva che la gente facesse altrettanto, che uscisse dalla comodità del mediocre e pensasse in grande, pensasse “bello”. Zingaretti mi è piaciuto molto soprattutto come espressività, bastava guardarlo negli occhi per vedere la voglia di sognare e quella gioia un po’ infantile che solo i bambini sanno avere.
Sicuramente sarà stato romanzato, non conosco la vera storia di Adriano Olivetti, ma mi ha fatto venire voglia di leggere la biografia e i suoi scritti.
Solo chi sa sognare in questo modo può arrivare lontano e rendere il mondo un posto migliore. E se non può arrivarci lui, passa il testimone a chi lo vuole cogliere. Dio solo sa quanto abbiamo bisogno di persone così.

“La bellezza, insieme all’amore, la verità e la giustizia, rappresenta un’autentica promozione spirituale. Gli uomini, le ideologie, gli Stati che dimenticheranno una sola di queste forze creatrici non potranno indicare a nessuno il cammino della civiltà.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.